La Commissione Europea bandisce opportunità di finanziamento a fondo perduto riservate alle PMI europee, associate a Organismi di Ricerca e altre imprese.
I finanziamenti sono destinati a consorzi di 3-5 partner, appartenenti ad almeno 3 paesi diversi dell’UE, di cui almeno 2-3 devono essere PMI, che devono usare il 60% del budget richiesto.
L’intensità del finanziamento a fondo perduto è del 70%, ed i progetti hanno un costo complessivo compreso tra 1 e 3 milioni di €, per una durata massima di 36 mesi.
Obiettivo dei progetti è di dare “l’ultima spinta” alle PMI per accedere al mercato: dall’ «idea matura» al «mercato» in meno di 3 anni, finanziando attività avanzate di sviluppo ed innovazione («support activities like validation, advanced testing, piloting, standard setting etc.“), su qualsiasi tematica legata all’innovazione.
I bandi sono “a sportello”, ovvero aperti fino a fine 2017, con scadenze trimestrali in cui vengono esaminate da esperti europei le domande pervenute, seguendo i criteri di Eccellenza, Impatto e Qualità dell’Implementazione.
È obiettivo del programma FTI arrivare al finanziamento in tempi non superiori a 6 mesi dalla proposta.