Pubblicato il bando regionale Piemonte PRISM-E

È stato pubblicato il bando della Regione per il Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, denominato PRISM-E,  in ambiti coerenti con la Strategia di specializzazione intelligente regionale e con le Agende strategiche di ricerca dei Poli di Innovazione piemontesi.

Il bando, che si colloca nel filone dei bandi sui Poli di Innovazione, stanzia 58,5 m€ in forma di Fondo Perduto e di Finanziamento Agevolato.

I beneficiari sono PMI e Grandi Imprese (se in consorzio con PMI), e prevede una quota di spese per la Ricerca non inferiore al 20% da affidare ad Organismi di Ricerca.

L’intensità del contributo a Fondo Perduto (costituente al massimo il 75% dell’aiuto) può arrivare per le PMI fino al 60% dell’investimento.

La durata massima dei progetti sarà di 24 mesi.

La presentazione delle domande inizierà in gennaio ed avrà come scadenza l’8 di marzo 2019, e passerà attraverso una fase di pre-valutazione condotta dai Poli di innovazione regionali.

Aperto il bando regionale Piemonte FaciliToxTo

FinPiemonte ha iniziato l’attuazione del bando FaciToxTo: il bando regionale per sostenere gli aspiranti imprenditori e le micro e piccole imprese attive nelle zone svantaggiate della periferia urbana di Torino.

Il bando si rivolge agli aspiranti imprenditori, start-up, micro e piccole imprese collocate nelle aree urbane periferiche beneficiarie di un contributo a fondo perduto e di un finanziamento agevolato per nuovi investimenti.

In particolare, accedendo al bando è possibile ottenere:

  • contributo a fondo perduto fino al 30% delle spese ammissibili;
  • finanziamento a tasso agevolato.

Gli interventi devono prevedere un budget d’investimento non superiore a 80mila euro.

Scopo del bando è offrire un servizio di accompagnamento imprenditoriale e finanziamenti agevolati alle imprese innovative attive nelle aree della periferia di Torino colpite da situazioni di impoverimento del tessuto socio-economico.

Le domande possono essere inviate fino al 14 dicembre, come illustrato sulla piattaforma web dedicata.