Il 1° luglio si è aperta la raccolta di Manifestazioni di Interesse sul programma INTERREG Italia-Svizzera 2016. Il programma mette a disposizione delle imprese e degli Organismi di Ricerca associati circa 100 m€, per progetti transfrontalieri che coinvolgano almeno 1 partner italiano ed 1 svizzero (preferibilmente PMI). Le Regioni interessate sono quelle di confine (Regione Autonoma Valle d’Aosta; Regione Piemonte: Province di Vercelli, Novara, Biella, Verbano-Cusio-Ossola; Regione Lombardia: Province di Varese, Como, Sondrio, Lecc; Provincia Autonoma di Bolzano; per la Svizzera i Cantoni Vallese, Ticino e Grigioni).
Gli Assi di intervento spaziano dalla “Competitività delle Imprese”, alla “Mobilità e Trasporti”, alla “Valorizzazione del Patrimonio naturale e culturale”, alla “Integrazione delle Comunità”, etc.).
L’intensità del contributo arriva fino all’85% per le imprese e al 100% per gli OdR, su progetti con durata 30 mesi. La scadenza per il deposito delle Manifestazioni di Interesse è il 15-09-2016.